sexta-feira, 22 de fevereiro de 2013

CONSIDERAÇÕES FINAIS

1. Troca de Correspondências.

1. Troca de cartas, e-mails enviados a Paróquias e Arquivos de Estado, Cartórios de Registro Civil, Associações Vicentini Nel Mondo e Padovani Nel Mondo e prefeitos das comunes, a exemplo das seguintes:. (Scambiare di lettere ed e-mail con le parrochie, Archivio di Stato ed Archivi degli Stati Civile, Associazioni Vicentini Nel Mondo, Padovani Nel Mondo e gli Sindaci dei comuni, ad exempio di questi;)

Signor .......
SALUTO
Sto cercando l'origini dei miei ancestrali. Io so che loro sono nati nella Provincia di Padova. Non so tuttavia in quale comune. Queste informazioni sono di estrema importanza per illustrare, con ritratti, dati e altre informazioni del comune da dove erano oriundi gli antenati, un libro di genealogia della mia famiglia che sto scrivendo. Il libro avrà il titolo “Veneti Nel Mondo”, “Padovani Nel Mondo” o altro titolo, secondo il luogo da dove erano oriundi gli antenati. Il lavoro di genealogia della famíglia è in fase di conclusione. Ho bisogno solo scoprire il luogo di origine degli antenati. Così, sarò eternamente grato se Lei potrebbe farmi il favore di inviare all`Ufficio dello Stato Civile del comune la lettera in allegato. Grazie mille per la vostra gentilezza e premura. Israel Granville. Português: Saudações. Estou procurando encontrar a origem dos meus ancestrais. Sei que eles nasceram na Provincia de Padova. Não sei, todavia, em qual comune (município). Estas informações são de extrema importância para ilustrar, com fotos e outras informações do lugar de onde eram originários os meus antepassados, um livro de genealogia da família que estou escrevendo. O livro terá o titulo “VENETI NEL MONDO” ou “PADOVANI NEL MONDO” ou outro título, de acordo com a origem dos antepassados. O livro está fase de conclusão. Preciso apenas descobrir o lugar de procedência dos antepassados. Assim, serei eternamente grato se senhor pudesse fazer-me o favor de enviar ao Cartório do Estado Civil da comune (municipio) a carta em anexo. Muito obrigado pela sua gentileza. Israel.

ALL`UFFICIO DELLO STATO CIVILE
Mi chiamo Israel Granville, 69 anni, pensionato della Banca del Brasile, ed abito in Brasile nell'indirizzo sotto indicato. Cerco informazioni dei miei antenati:
BISNONNO: LUIGI SALVA, nato, Provincia di Padova nel 1849/50, figlio di Antonio Salva e Lucia Striollo. Matrimonio: 1877/78, Provincia di Padova, sposato con Giuseppa (Giusephina) Concatto: Morto in Brasile: 25.04.1926;
NONNO: CORNELIO SALVA, nato: 15.09.1879, Provincia di Padova, figlio di Luigi Salva e Giuseppa Concatto. morto in Brasile: 18.06.1959;
Ho concluso un libro di genealogia sulla mia famiglia paterna, oriunda di Veneza (bisnonno) e Santa Croce Del Lago, frazione di Farra D`Alpago, provincia de Belluno (bisnonna e nonno). Il libro, con il titolo BELLUNESI NEL MONDO”, racconta tutta la storia della famiglia paterna.
Sono un apassionato per la genealogia, e proprio della mia famiglia. Adesso vorrei ricostruire l`albero genealogico materno. Per questo, sto cercando il luogo di provenienza dei miei antenanti; tutti erano nati nela Provincia dI Vicenza, ma non so in quale comune. Così, prima devo conoscere il Comune e la Parrrocchia di nascita.
Questo nuovo lavoro, avrà come titolo ‘VICENTINI NEL MONDO”, che sarà illustrato con fotografie e altre informazioni del comune.
Il lavoro ha come objettivo registrare, per i discendenti, la storia della famiglia, senza interessi economici o finanziari.
Così, vorrei chiederLe se, per favore, può essere così gentile e ricercare questi dati e trascriverli per esteso sui certificati parrochiali di matrimonio e di nascita, che cortesmente chiedo di inviarmi, oppure, se avesse la possibilità e fosse più conveniente per Lei, attraverso di lettera o, forse, di email.
Cerco questi dati anche per conoscere meglio la mia famiglia, e per trovare i miei parenti rimasti in Italia.
Vi sarei eternamente grato se potresse prestare le informazioni.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza e premura. Cordiali saluti e grazie mille, Israel.
INDIRIZZO
ISRAEL GRANVILLE
Rua Bernardo Paz, 17 - Sala 211
Caixa Postal, 562
99500-000 - CARAZINHO, RS - BRASILE


RESPOSTAS: Todas as correspondências e e-mail enviados, tanto aos prefeitos, quanto aos Cartórios de Estado – aqueles que dispunha de endereços eletrônicos -- tiveram sempre, além, de atenciosas repostas, indicações e endereços, onde poderia encontrar a origem dos ancestrais. Abaixo, transcrevo algumas correspondências e e-mail recebidos:


Prot. 202/6

Egr. Sig. Granville,

per quanto riguarda il recupero dei documenti inerenti ai parenti originari di Selvazzano Dentro (PD) gireremo la sua richiesta all'Associazione Padovani nel MOndo, competente per territorio.

Relativamente invece ai parenti SALVA, pregheremo l'Archivio di Stato di Vicenza di verificare se sono effettivamente originari della provincia di Vicenza.

Cordiali saluti

Patrizia Bombi
ENTE VICENTINI NEL MONDO onlusCorso Fogazzaro 1836100 VICENZA Italytel. 0444 325000fax 0444 528124http://www.entevicentini.it/E-mail: info@entevicentini.it
----- Original Message -----
From: Israel Granville
To: Ente Vicentini
Sent: Thursday, October 26, 2006 2:22 PM
Subject: Ricerca anagrafica GOTTARDO BORTOLO e altri

Ricerca anagrafica GOTTARDO BORTOLO e altri

Buonasera.
Allegria, allegria.
Ho scoperto con l`aiuto dell`Archivio di Stato di Padova, il comune dell`origine della famiglia Gottardo. Sono molto contento per questo. Mio bisnonno Bortolo Gottardo, nato nel 1941, (sposato con Regina Rampazzon) e i figli Giulio Gottardo e Carlo Gottardo, sono originali di Selvazzano Dentro, Provincia di Padova, invece della Provincia di Vicenza. La famiglia ha imigrato in Brasile nel 1887, nel Stato del Rio Grande do Sul, distretto municipale di Veranópolis, vicina a Bento Gonçalves e Caxias do Sul. Insieme, con la famiglia di Bortolo Gottardo, sono imigratti i figli: Fortunato, nato nel 15.08.1865, Selio ( nato 1871), Amélia (nata 1874) Carlo (nato 15.08.1976), Giulio (nato 11.10.1878), Amabile (25.03.1884), questa ultima mia nonna materna. Manterrò contatti con l`Archivio di Stato Civile del comune di Selvazzano Dentro, PD, e anche con la Parrocchia per ottenere i certificati di matrimonio di Bortolo e di nascita dei bambini. Tuttavia, prima, mi piacerebe sapere se l`Associazione non potesse farmi questo favore di ottenere nell`Archivio dello Stato Civile e nella parrocchia quelli documenti:

Nella Parrocchia de Selvazzano Dentro, PD:

Matrimonio: Bortolo Gottardo, sposato nel 1864/5, con Regina Rampazzon (Rampazon);
Certificato de nascita (Zio nonno): Fortunato (Quirino), nato nel 15.08.1865, figlio de Bortolo e Regina;

Nell`Archivio dello Stato Civile:

Certicato di Nascita di: Amabile Gottardo, nata nel 25.03.1884, figlia di Bortolo e Regina;
Certficato di Nascita (Zio nonno): Giulio Gottardo, nato nel 15.08.1876, figlio de Bortolo e Regina;

I documenti possono essere inviato attraverso di E-mail, in allegato, oppure via postale nell`indirizzo, sotto.

Sarò eternamente grato se l`Associazione potesse farmi questo lavoro.

Manca, adesso, scoprire il luogo di provenienza della famiglia Salva. Luigi Salva, nato nel 1841 circa (sposato con Giuseppa Concato), figlio di Antonio Salva e Lucia Striollo. Mio nonno Cornélio Salva è nato nel 15.09.1879. Con buona probabilità io credo, che la famiglia è oriunda della Provincia di Vicenza. Io spedirò, senza spese, quando pronto, il libro della genealogia della famiglia Gottardo/Salva e, insieme, anche, il libro Bellunesi Nel Mondo, editato nel 2005, sulla mia famiglia paterna. Grazie, grazie per la vostra gentilezza e premura. Distinti Saluti. Israel.

Indirizzo:
Israel Granville
Rua Tiradentes, 93
Caixa Postal, 562
99500.000 - CARAZINHO, RS - BRASIL


Ministero
per i Beni e le Attività Culturali
ARCHIVIO DI STATO di VICENZA
36100 VICENZA - Borgo Casale, 91
Tel. 0444 510827-Fax 0444 301557
e-mail asvi@archivi.beniculturali.it
C.F. 80014870242

Ente Vicentini
Granville Israel

Prot. N.

OGGETTO: famiglia Salva, Cornelio figlio di Luigi nato nel 1879

Dalle liste della leva militare dei maschi nati nel 1879 non è mai stato trovato il cognome Salva.

Nell’elenco che le ha mandato l’Archivio di Stato di Padova, compaiono diversi nominativi Salva. Uno di questi, Giuseppe, nato a Casale di Scodosia nel 11-07-1873 risulta figlio di Luigi.

Non potrebbe essere un fratello di Cornelio?
Proverei con il Comune di Casale di Scodosia
Altro non possiamo fare.


L’archivista di stato
Maria Luigia De Gregorio



COMUNE DI MARANO VICENTINO
Provincia di Vicenza C.A.P. 36035
----------------------
CF e PI 00267100246
SERVIZI DEMOGRAFICI Tel. n. 0445/598822 Fax. n. 0445/560101
E-mail: anagrafe@comune.marano.vi.it

Con la presente spiace comunicare che nonostante varie ricerche nei nostri registri di Stato Civile e negli archivi dell’Anagrafe, non abbiamo trovato nulla dei nominativi in oggetto specificati.

Cogliamo l’occasione, inoltre, per mettere a conoscenza che i nostri registri di Stato Civile partono dal 1871, pertanto per ricerche antecedenti tale anno consigliamo di chiedere direttamente alla Parrocchia del Comune stesso.

Distinti saluti.

L'Ufficiale dello Stato Civile
Reolon Ivana

COLABORADORES (Collaboratori)

Patrizia Bombi - ENTE VICENTINI NEL MONDO onlus - Corso Fogaz-zaro 18, 36100 VICENZA -- Itália - http://www.entevicentini.it email: info@entevicentini.it
-
Dott. Paolo Fortin – (Sindaco) – Prefeito de Selvazzano Den-tro, PD, Via Roma,24/A - 35030 – SELVAZZANO DENTRO, PD – ITA-LIA. E-mail: info@comune.selvazzanodentro.pd.it
-
Maria Luigia De Gregório - L’archivista di stato - ARCHIVIO DI STATO di VICENZA - 36100 Vicenza - Borgo Casale, 91 Tel. 0444 510827-Fax 0444 301557 email: asvi@archivi.beniculturali.it
-
Maria Emilia SALANI - L'Ufficiale dello Stato Civile - Comune di Padova. E-mail:archivio.statociv@comune.padova.it
-
Adriano Zattarin - Archivio di Stato di Padova - Via dei Colli, 24- 35143 Padova,PD - Itália. E-mail: aspd@archivi.beniculturali.it
-
INGERS – Instituto Genealógico do Rio Grande do Sul –E-mail: in-gers@terra.com.br - na pessoa de Renato Franzen pela colaboração e ajuda na construção do trabalho.
-
Silvério Luís Brugnera Salva e Marisa Helena Grilli, Linha São Pedro, Putinga,RS -93975-000. Família de Rodolfo Gottardo Salva.
-
Isael Meotti Salva e Orlete Ana Cimarosti, Rua Augusto Toniolo, 160 – 93975-000 - Putinga, RS. Família de João Emilio Gottardo Salva.
-
Paulo Salva Zamboni, Rua Jacó Giacomini, 417, 99680.000 – Constan-tina, RS. Família de Pierina Gottardo Salva.
-
Amábile Salva Casagrande e Benjamim Martins do Amarante, Linha São Braz – Salgado Filho, PR - 85620-000- Família de Adele Gotardo Salva.
-
Artemir Salva Zamboni – Campo Santo – Distrito de Coronel Bicaco, RS. Família de Pierina Gottardo Salva.
-
Antoninho Lorenci Salva e Daiane Maria Basso Salva (Família Julio Gottardo Salva e Maria Gottardo Salva). Linha Carlos Babosa - 93975-000 – Putinga, RS.
-
Marilice Mezzalira Spezia – Itapuca – Anta Gorda, RS - 95980-000. Família Regina Maria Concato Salva e Alexandre Mazzalira.
-
Aline Salva e Odacir Contini Salva –Linha Santo Antonio – Ilópolis, RS – 95990-000 Fone: 0xx 51 3774.1208 – (Família de Elias Alexandre Salva e Antonio Concato Salva). E-mail: aline.salva@hotmail.com
-
Orides Casagrande - Família de Adele Gotardo Salva e Isaco Casa-grande – Avenida Brasil, 1311 – 78360-000 – Campo Novo do Parecis, MT. E-mail: oridescasagrande@brturbo.com.br
-
Yvely Casagrande – Fam. Isidoro Salva Casagrande – Rua Vitor Scar-tola ,48 - 85620-000 - Salgado Filho, PR Fone: 0xx 49 3644 1525. E-mail: mercadogirassol@gmail.com
-
Geni Terezinha Granville Brugnera (Brugnera) - Família de Maria Sal-va Granville – Avenida Parigot de Souza, 4371 – Jardim Santa Ma-ria – 85903-170 – Toledo, PR. E-mail: regininhacc@hotmail.com
-
Clézio Saul Brandalise Gotardo – Família Bortolo Gotardo – Rua Estrada Velha da Vacaria – Bairro Valverde -95330.000 – Veranópolis, RS.
-
Pedro Salva Casagrande (familiares) - Morangueira – 95985-0000 – Nova Alvorada RS.
-
Carlos Henrique Rezende Nozari - Avenida Ijuí, 161 – Apart. 702 – 90460-000 – Porto Alegre, RS. (Massolin de Fiori). E-mail: chnoza-ri@plugin.com.br
-
Marilice Santin Mezzalira Spezia – Itapuca, Anta Gorda,RS. Fone 0xx 51.3756.1147 – CEP 95980.000 – Família de Regina Concato Salva e Alexandre Mezzalira.
-
Domingos José Hamersk, Rovene Gottardo Hamerski – Família de For-tunato Gottardo – Rua Miguel Kaminski, 1311 – 97950.000 – Guarani das Missões, RS.
-
Valmir Antonio Lubini e Rainilde Sphor Lubini – Famílias de Regina Olkoska Gottardo e Antonio Lubini e Vitório Olkavaska Gottardo – Rua São Luiz, 1074 – 97950.000 - Guarani das Missões, RS.
-
Fortunata Giordani Gottardo – Família de Fortunata e João Harlos – Rua São Fernando, 300 – Bairro São Fernando - 97950-000 – Guarani das Misões, RS.
-
Paulo Mezzaroba –Família de Atílio Salva Mezzalira – Avenida Rui Barbosa, 309 – Centro - 98465-000 – Ametista do Sul, RS. E-mail: escritoriomezzaroba@yahoo.com.br
-
Tereza Salva Trevisol - Família de Josephina Gottardo Salva e Primo Trevisol –Rua Princesa Isabel, 605 – Bairro São Cristóvão – 89804-332 – Chapecó,SC.
-
Olma Maria Gottardo Detoni (Família de Gomercindo Fávero Gottardo) – Rua José Veríssimo de Oliveira, 365, Bairro Valverde – 95330-000 – Veranopolis, RS.
-
Marinês Gottardo – Rua Alberto Torres, 48 – Ap. 101 – 90050-080 – Porto Alegre, RS. Famílias de Antonio e João Fávero Gottardo.
-
Schariane Gaiatto Kozak, Sélia Maria Rodigheiro, Dirce Rodigheiro Gaiatto, Gilson Rodigheiro Gaiatto - Família de Regina Joana Fávero Gottado e Pedro Gaiatto – Erechim, RS. E-mail: schariko-zak@hotmail.com
-
Henio Poletto Gabiatti – Família de Lourdes Mezzalira Poletto – Rua Fernando Pfeifer – Vila Cambucica – 89895-000 - Riqueza,SC.
-
Lucimara de Farias – Família Nilve Salva Trevisol – Linha Segredo – 95995-000 - Arvorezinha, RS.
-
Benjamim Martins do Amarante – Família Amábile Salva Casangranda – Linha São Braz – Salgado Filho, PR.
-
Diana Omizzolo – Família de Adelina Fávero Gottardo - Linha Marechal Deodoro – 95334-000 - Vila Flores, RS.
-
Idiane Pasin Sasso – Família de Maria Fávero Gottardo – Rua Ângelo Suzin, 674 – 95042-110 – Caxias do Sul, RS.
-
Anna Bernardi Carboni – Família de Furtonata Olkovska Gottardo – Avenida Santa Rosa, 860 – Tenente Portela, RS.
-
Carlos Antonio Gottardo – Familia de Fortunato Fávero Gottardo e Lurdes Prigol – Rua Moacir Durli, 447 – Bairro Renovação – Veranópolis, RS.
-
Darcy Nasareno Benassi (BENAZZI) – Família de Fortunata Fávero Gottardo e Alfeu Eligio Benazzi – Porto Alegre, RS. E-mail: darcybenas-si@hotmail.com
-
Neusa Tomasi – Família de Luigia Antonia Olkovska Gottardo e Pedro Tomasi. São Borja, RS. E-mail: neusatomasi@gmail.com
-
Anoila Maria Pagliarini e Malgarida Bender Tomasi – Família de Cornelio Gottardo Tomasi e Lidia Bender – Porto Mauá, RS.
-
Carlos Antonio Prigol Gottardo – Família de Fortunato Fávero Gottardo e Lurdes Prigol – Veranópolis, RS.
-
Tadeu Paulo Pin, Cecilia Santin Marca – Família de Amália Rampason Gottardo e Angelo Marca. Passo Fundo, RS.
-
Valdomiro Guerini – Família de Vilma Salva Trevisol e David Meazza Guerini. São Gabriel do Oeste, MS. E-mail: vg33@bol.com.br
-
Renata Nichele Gottardo – Família de Dulcimar Benazzi Gotardo e Lourdes Nichele. Nova Prata,RS. E-mail: rgotard@yahoo.com.br
-
Tamires Gottardo Stella – Família de Luiz João Fávero Gottardo e Alinda Maria Benazzi. Nova Prata, RS. E-mail: tstella@bol.com.br
-
Adélia Malinowski – Família de Amália Zampiron Gottardo e Ângelo Marca, família de Gio Batista Salva – Campinas, RS. E-mail: adeliama-lin@yahoo.com.br
-
Rica Ana Muniz Marca Pereira – Família de Amália Zampiron e Ângelo Marca – Rua Achyles Caovilla, 156 – 99700-000 – Erechim, RS. E-mail: ricaana@ibest.com.br
-
Rosmari Delourdes Marmentini – Família de Fortunata Favero Gottardo e Alfeu Eligio Benazzi – Erexim, RS. E-mail: rosmabenazzi@yahoo.com.br
-
Valcir Rodigheiro Gaiatto - Família de Luis Julio Gaiatto e Lurdes Idalina Rodigheiro – Campo Verde, MT. E-mail: gattigaiatto@yahoo.com.br
-
Evandro Tomasini Peretti – Família de Luiza Benvenuta Gottardo e Val-demiro Peretti – Estação, RS. E-mail: evandroperetti@gmail.com
-
Maria Aparecida Gallas – Família de Neive Lourdes Bertollo Marca – São Miguel do Iguaçu, PR. E-mail: gallas_gallas@hotmail.com
-
Martinha Gottardo – Bento Gonçalves, RS. E-mail advmarti@terra.com.br Colaborações diversas.
-
Maria Paula Sphor Morto – Porto Alegre, RS – Obtenção dos documentos da família Salva, na Itália. E-mail: mpmoro@terra.com.br
-
Manuela Ciconetto Bernardi – Família de Gio Batista Salva - Antonio Prado, RS. E-mail: fotobernardi@gmail.com
-
Lize Margaret Colpo Cardoso - Família de Anna Maria Olkovaska Got-tardo e Giovanni Giacomo Colpo (João Colpo). Sant`Ana do Livramen-to,RS. E-mail: lennards@bol.com.br
-
Lucia Cerlita Colpo – Família de Ireno João Gottardo Colpo - Três de Maio, RS. E-mail: luciacolpo@hotmail.com



4. ÌNDICE ONOMÁSTICO
O presente índice onomástico envolve todos os descendentes e afins das famílias Salva e Gottardo. O índice visa apenas mostrar o grande número de famílias que, através do casamento, formam hoje a grande árvore genealógica dos ancestrais.

A
AGNES
AIRES
AGUIAR
ALBA
ALBERTON
ALMEIDA
ALLEGRETTI
ALVES
AMARAL
AMARANTE
ANDRADE
ANTUNES
ARALDI
ARGENTA
ARNOLDT
ARISI
AROSI
ARSEGO
ARGENTA
ARTIFON
ASSUNÇÃO
B
BABICZ
BACCON
BACKE
BALASTRELLI
BALDASSO
BALDISSERA
BALDISARELLI
BASSO
BARBOSA
BARATO
BARD
BARRICHELLO
BARTUS
BARUFFI
BASSANI
BATAGLIN
BATAGLION
BATISTI

BEGNINI
BEGOZZI
BELLINI
BENASSI
BENAZZI
BENDER
BENEDETE
BENIN
BENINCÁ
BERLINSKI
BERNARDI
BERTAN
BERTÉ
BERTO
BERTOLLO
BERTPOCELI
BERTUOL
BETTIO
BANCHI
BIACHINI
BINKOWSKI
BOELTER
BOEIRA
BOLZANI
BONA
BONCOSKI
BONILHA
BONZANINI
BORDIGNON
BORTOLI
BORTOLOTTO
BORTOLUZZI
BOSCO
BOZETTO
BRANDALIZE
BREMM
BRESSANI
BRITO
BRUGNERA
BRUNETTO
BRUSCATO
BUASZYK
BURTER
C
CAGLIARE
CAMARGO
CAMPAGNOLO
CAMPANARO
CAMPO
CANALLE
CANEI
CAPELLARI
CAPELETTE
CAPPELLARI
CARRARO
CARBONERA
CARBONI
CARDOSO
CARLESSO
CARMINATTI
CARNETTI
CASAGRANDE
CASSOL
CASTELAN
CASTIONI
CAVAZIN
CECCHELE
CENCI
CEPPO
CEZZAROTO
CHIELLA
CHIESA
CHIODI
CHRIOSTHEMOS
CICONETTO
CIHIB
CIMAROSTI
CITTA
CITRON
CIVA
COFFERRI
COLPO
COLLET
CONCATO
CONCI
CONTE
CONTINI
CORADI
CORADINI
CORBARI
CORDEIRO
CORTINA
COSSER
COSTA
COSTELA
COZZA
CRESPANI
CHRISOSTHEMOS
CZIHOCKI
CUNHA
D
DACOL
DALCOLA
DALL´AGNOL
DALLLAQUA
DALLA PICOLA
DALPRÀ
DAMEDA
DAMIANI
DAMO
DAROIT
DARIF
DASBOSCO
DELLA VECCHIA
DESENGRINI
DESTRI
DETTONI
DIDONÉ
DIEL
DIHEL
DISNER
DONADEL
DONAZOLLO
DORNELAS
DREON
DUGATTO
DUNNEL
DURIGON
DUTRA
E
ERING
EDIT
EVANGELISTA
F
FAION
FARIA
FARIAS
FASOLIN
FASSINA
FAVERO
FEDRIZZI
FEHNBERGER
FELDAUS
FELINI
FERNANDES
FERRABOLI
FERRARINI
FERREIRA
FERRUDA
FERRETTO
FIM
FIOREZE
FIORENTIN
FONTANA
FONTANARI
FORNARI
FRANCALOSI
FRANCESCHINI
FRANZON
FRATTINI
FREITAS
FIOREZE
FIORENTIN
FONTANA
FONTANARI
FORNARI
FRANCALOSI
FRANCESCHINI Y
FRITZEN
FURIGO
G
GABRIELLI
GARRAFA
GAIATTO
GABIATI
GABRIELLI
GALLAS
GALON
GARAFETTE
GATTI
GAVA
GEONATTO
GERALDO
GERLACH
GHELEN
GHIDIN
GIACOMINI
GIORDANI
GIRELLI
GIURISATO
GOBATTO
GODOI
GOLDONI
GONÇALVES
GOTTARDO
GOULART
GORSKI
GOZZI
GRAEFF
GRAFFITTI
GRANVILLE
GRASSELLI
GRESSELE
GRILLI
GRISON
GROSS
GUADAGNIN
GUARDA
GUERINI
GUIDIN
GUTH
GUZZO
H
HAMERSKI
HANZEN
HRABAR
HARENHART
HARLOS
I
INTICHER
IORA
IVANOSKY
J
JAROSZERWSKI
JOSE
JURINIC
K
KELLERMAN
KIERNIEFF
KISIEL
KHUN (KUN)
KLAUS
KLEIN
KOSLOWSKI
KORKIEWCKY
KOZAK
KOVALWSKI
KRECOVIESKI
KREISIG
KRINDGES
KRÜGER
KUNEN
KUZNIEWSKI
L
LAGO
LAMB
LAUERMANN
LAVARDA
LAZZARETTI
LAZARIN
LAZZAROTO
LIPRERI
LIVINALLI
LOCATELLI
LODI
LOPES
LORENZI
LOTZ
LUBINI
LUZ
LUZZI
M
MACHADO
MAIA
MAISSAIT
MAFFESSONI
MALLMANN
MALON
MARMENTINI
MANN
MARCA
MARCANTE
MARCHESE
MARQUESE
MARCHIORI(E)
MARCOTTO
MARMENTINI
MARIANO
MARIN
MARON
MARÓSTICA
MARQUES
MARTINELLI
MARTINEZ
MAZOCCO
MAZURK
MEDEIROS
MELLO
MENDALUCK
MENEGAZZO
MENEGHINI
MENEGHETTI
MEOTTI
MEREGALLI
MEZZALIRA
MEZZOMO
MIGLIVACCA
MINOZZO
MIZDAL
MOCELIN
MONTANHA
MONTEIRO
MONTEMEZZO
MOREIRA
MOSENA
MOZZAQUATRO
MULLER
MUNIZ
N
NASCIMENTO
NECKEL
NEGRI
NICHELE
NODARI
NORONHA
NOWACZKY
NOWICKI
NUNES
O
OGLIARI
OLKOVSKA
OLIVEIRA
OLTRAMARI
OMIZZOLLO
ONGARATO
ORTIZ
OZELANI
Q
QUADRADO
P
PACHECO
PADILHA
PAGLIARI
PAIXÃO
PALMA
PANIZ
PANIS
PARIS
PARIZ
PARIZOTTO
PASIN
PASINI
PASQUALI
PASQUALON
PASQUALOTTO
PASSAIA
PASTORIZA
PASUCK
PALUDO
PAULA
PAUCZINSKI
PAVAN
PEDRON
PEDROSA
PEDROSO
PENSO
PERETTI
PERREIRA
PERUZZO
PESSIN
PETZHOLD
PEZZINI
PICOLLI
PICCOLO
PIECZUR
PIGOZZO
PIOVESANI
PIN
PIRAN
PIVA
POLETTO
POLLI
PONTAL
PORCIUNCULA
PORSCH
POSSEBON
PREDEBON
PRESCENDO
PRETO
PREVIDI
PRIGOL
PULGA
R
RABAIOLLI
RAIMUNDI
RAMOS
RAMPI
RAVANELLO
RAZERA
REBELATTO
RECH
REZENDE
RIBAS
RIBEIRO
RIGO
RIGODANZO
RIGON
RIGONI
RISSINI
ROCKEMBACH
RODIGHEIRO
ROCHA
ROMAN
ROMANINI
ROSA
ROSSATO
ROSSET
ROSSI
ROVADOSCHI
S
SABADIN
SABINI
SALAMI
SALINI
SALVA
SALVALAGGIO
SAMPAIO
SANSON
SANTIN
SANTINON
SANTOS
SARTOR
SASSO
SBROGLIO
SCHANES
SCHARDONG
SCHIMIDT
SCHNNORR
SCHULTACHS
SCOLARI
SCOPEL
SECO
SECCO
SEGETTO
SEGHETTO
SIGMIONI
SIMIONI
SILVA
SILVEIRA
SIQUEIRA
SIMON
SOMMER
SPEZIA
SPERAFICO
SPEGIORIN
SPINELLI
SOARES
SORDI
SOUZA
SPOHR
STARLESKI
STEIN
STELLA
STRAPASSON
STROSSI
STRIOLLO
STRÖHER
SUZIM
SZERACK
T
TABACZENISKI
TAKEDA
TAPARELLO
TASCA
TATIN
TAUFER
TEIXEIRA
TELLES
TESTA
TERRASSAS
THAISEN
THOMAS
TIRONI
TOCHETTO
TOLEDO
TOMAZELLI
TOMASI
TOMASINI
TONELLI
TONELLO
TONIOLLO
TONIN
TRÊS
TRIVELIN
TREVISAN
TROMBETA
TURATI
TURRA
U
UBERTI
URIO
V
VIALLI
VICARI
VIEIRA
VIEZORKOSKI
VINCIGUERA
VITALLI
VOLPATO
VOLPI
VOZNIAK
W
WASTOWSKI
WEBER
WELTER
WENDT
WISNIEWKSKI
WITCZAK
WITKOSKI
Z
ZALESKI
ZALEWSKI
ZAMBONI
ZAMPIRON
ZANELLA
ZANIN
ZANON
ZANOTTO
ZANUZO
ZARDO
ZAVALHA
ZERBIELLI
ZONTA
ZUGNO
-
5. EPÍLOGO


A italianidade do meu sangue









Israel Granville,

Advogado, Carazinho, RS

Retomando sua vida de infância, Israel mergulha na história familiar e, por ela, na história da Imigração Italiana no mundo, no Brasil e no Rio Grande do Sul. Como a maoria, sua família, plantou em solo gaúcho a semente da América:


“Sou descendente de italianos da 2ª geração, filho de Frederico Fran-doloso Granville e Antonina Gottardo Salva, nascido no interior de Passo Fun-do, neto de Osvaldo Granvil, de Farra D’Alpago (Belluno), e de Maria Piccolli Frandoloso; bisneto de Giovanni Grenvil, de Venezia, e Maria Luigia Balbinot, de Santa Croce del Lago, de Farra D`Alpago (Belluno). Meu sobrenome sofreu as variações – Granvil, Granvile, Granville e Granvilla. A família chegou em 1878 no lote 133 da Linha Palmeiro, ao lado do Santuário Nossa Senhora do Caravaggio, em Farroupilha. A saga da família Grenvil consta no livro Bellunesi nel Mondo. Os bisnonos maternos Bortolo Gottado e Regina Zampiron e os nonos Cornélio Concato Salva (filho de Luigi Salva e Giuseppina Concatto) e Amabile Gottardo (filha do Bortolo Gottardo) eram do Vêneto (Padova e Vicenza). Sua história constará no livro Veniti nel mondo. Sou, pois, italianíssimo.


A minha família, como a grande maioria dos imigrantes, era pobre. Não obstante, com todas as dificuldades e sofrimentos, deixou legado de mais de 2.000 descendentes. Eram colonos e viviam basicamente da roça, como eu próprio vivi até meus oito anos.

Pensando no estudo dos filhos, meu pai vendeu sua colônia (1944), que pouco valia, para estabelecer uma pequena bodega na cidade de Carazi-nho, objetivando dar estudos aos filhos. Não queria formar outra leva de analfabetos, como a que ocorreu na primeira geração, por falta de escolas. O empreendimento fracassou e ele passou a trabalhar como auxiliar de ferreiro numa grande metalúrgica. Com o salário, supria apenas as necessidades da alimentação. Foram tempos mais difíceis dos vividos na colônia, superados com o ingresso dos filhos no mercado de trabalho (1954). Os objetivos do pai de dar aos filhos melhores condições de vida foram alcançados.

Em 1966, me senti feliz em ter realizado seus sonhos como primeiro da família a cursar universidade, concluindo o Curso de Ciências Jurídicas e Sociais pela Universidade de Passo Fundo. Se então fui um dos primeiros formandos da 2ª geração, hoje, na terceira geração, há dezenas de médicos, dentistas, engenheiros, advogados, professores, psicólogos, veterinários, entre os descendentes de Giovanni Grenvil e Maria Luigia Balbinot; de Luigi Salva e Giuseppina Concato e de Bortolo Gottardo e Regina Zampiron.

A perseverança, o trabalho e a coragem dos italianos, enfrentando pe-rigos de animais selvagens, a facão, machado e foice, transformaram matas do Rio Grande do Sul em plantações e cidades, como Caxias do Sul, Gartibaldi, Bento Gonçalves, Veranópolis, Antônio Prado, Guaporé... Embora a falta de médicos, farmácias e hospitais, muitos ultrapassaram os 80 anos, como o bisnono Bortolo Gottardo, que faleceu com 85 anos. Sou, pois, parte de uma história, não de uma ficção, orgulhoso de ser italiano” (granvil@terra.com.br - Fone 0xx 54 33302883 – Carazinho, RS)

Israel viveu e participou da história de 130 anos da Imigração Italiana. Em seus bisavós e avós é um dos esteios da mesma. Escrevendo sua história e a de muitas famílias, está completando a história global da imigração. Fazer a América pelo trabalho pelo estudo continua como utopia da maioria dos descendentes. (Rovilio Costa).

O italiano que está em você é um projeto editorial de frei Rovilio Costa (e-mail: freirovilio@esteditora.com.br – telefone (51) 3336.1166) divulgado em parceria entre o Correio Riograndense e a Revista Insieme.

Publicado na página CULTURA DA EMIGRAÇÃO – CORREIO RIOGRAN-DENSE – Caxias do Sul, 04/10/2006 – pág. 16.


COMUNICAÇÃO DE RECONHECIMENTO DA CIDADANIA ITALIANA


CONSOLATO GENERALE D`ITALIA
PORTO ALEGRE
N. Prot. 19944
Pos. 30758A
Sig. ISRAEL GRANVILLE
Rua Tiradentes, 93
99500 – 000 – CARAZINHO – RS

Oggetto: Comunicazione reconoscimento della cittadinanza.



 



















Tradução:

Objeto: Comunicação de reconhecimento da cidadania.
Comunicamos que foi reconhecida sua cidadania italiana.
As informações sobre os serviços oferecidos por este Consulado Geral podem ser obtidas no site (www.consportoalegre.esteri.it).
Informamos que seus dados foram registrados neste Consulado-Geral e apensos à sua cidade de origem.
O Senhor tem o dever, como cidadão italiano, manter os seus dados atualizados, comunicando prontamente mudança de endereço e estado civil.
-

6. REFERÊNCIAS

-
EST Edições – Etnias de Alfredo Chaves – 1871-1891, propriedade Arquivo Histórico do Rio Grande do Sul;
-
EST Edições – ALFREDO CHAVES – Imigração e povoamento – Registro de Imigrantes (1866/1888) – Correio Riograndense.
-
Alfredo Chaves e seus imigrantes –Arquivo Histórico do Rio do Sul, Edições Est – 1888 a 1892 Ensaios – Considerações sobre a Genealogia – Pedro Wilson Carrano Albuquerque – Disponível: http/www.usinadeletras.com.br
-
RENCONTRO, Geraldo Farina – História da família de Giovanni Rigo – 1ª Edi-ção 1989.
-
LORENZATTO, Padre Antonio Lorezatto. Os Vênetos nossos Antepassados, Ed. EST 1999;
-
Povoadores de Antônio Prado – Ed. EST 2007 – Frei Rovílio Costa.
Inicio da Colonização dos Imigrantes – Período pré-município -- 1875 a 1887 – Alfredo Chaves; Disponível: http/família.prati.com.br/familiaprati/2.htm – Fonte: história ilustrada do Rio Grande do Sul – Zero Hora. – www.gewocities.com/RainForest/Jungle/8814/vera-historia
-
Dados e síntese histórica de Veranopolis. Disponível: ww.terragaucha.com.br e www.veranopolis.rs.com.br/cidade-phpm
-
Dados e síntese histórica de Anta Gorda, RS: Anta Gorda, 40 anos, André Bozzeto; www.portalmunicipal.org.br
-
Dados e síntese histórica de Putinga, RS. Disponível: http://riogrande.com.br/municípios/putinga.htm
-
Dados e síntese da Itália: Disponível: www.suapesquisa.com/paises/italia/ www.herbario.com.br/fotoweb.
-
Fotos Província de Padova – Disponível: http/www.comuni-italiani.it
-
Dados e síntese histórico de Selvazzano Dentro, PR. Opúsculo – AG La Mia-Guida Turística - Pro Loco – Renato Carniello.
-



ABA - CAPA FINAL

No início da imigração italiana, chegaram ao Rio Grande do Sul duas famí-lias: Salva e Gottardo, antepassados maternos do autor. Fiel às origens e orgulhoso de sua ascendência italiana, resgata, neste livro, a história e as raízes dos antepassados mais remotos e as descendências das famílias.

É um reencontro com a Itália, país que deu ao mundo muitos e grandes talentos. No entanto, após sua unificação, as condições no bel paese eram tão precárias que a única esperança para aqueles que viviam na pobreza era emi-grar. Vítimas, desde a sua partida – abandonados à própria sorte – e, depois na nova América que os acolheu, nunca esqueceram da Itália, à qual nutrem especial respeito e admiração, ainda que esquecidos ou raramente lembrados pela pátria-mãe.

Veneti nel Mondo é uma obra ricamente ilustrada com fotos e documentos, fruto de incessantes buscas tanto no Brasil como na Itália e de amor aos antepassados que deixaram sua terra natal e fizeram do Brasil a nova Pátria.

Acompanhei a construção desse livro e pude presenciar o empenho e esmero do autor para que a italianidade presente nele seja preservada e conhecida pelas futuras gerações.

Dirce Teresinha Martinelli Prof. de Língua e Cultura Italiana.